CANTIERE BOTTANUCO

Pavimentazioni in gres porcellanato per piazze pubbliche

Dati tecnici

Progetto: Riqualificazione piazza centro storico

Luogo: Piazza San Vittore a Bottanuco (Bergamo)

Materiale utilizzato: Grestone® Urban Pavings

Collezione: Pietra Lavica Sand

Spessore: 3 cm (30 mm) e 5 cm (50 mm)

Formato: 10×10 e 15×30

Rinnovare una piazza: quali superfici utilizzare?

Piazze, strade e camminamenti hanno la capacità di donare identità e carattere alle città, promuovendo un senso di appartenenza che contribuisce al benessere della comunità.

Ma non solo.

Nel contesto urbano, le piazze costituiscono un vero e proprio punto di riferimento e di aggregazione, tanto per i cittadini quanto per i turisti che, quando visitano una nuova città, si dirigono subito nel centro storico per immortalarne il fascino.

È quindi essenziale che siano perfette, adatte alle esigenze del contesto ed esteticamente piacevoli e questo risultato dipende molto anche dalla pavimentazione.

Per questo motivo, se si vuole rinnovare una piazza, occorre scegliere con attenzione il materiale per la pavimentazione, in modo che possa rispondere correttamente alle esigenze stilistiche e strutturali espresse dal progetto.

Grazie alle loro eccellenti caratteristiche tecniche ed estetiche, le superfici in gres porcellanato di Grestone® Urban Pavings si rivelano determinanti nell’esecuzione di interventi urbani che vedono le piazze come protagoniste.

Ne è un esempio il progetto che è stato ultimato a Bottanuco, un comune della provincia di Bergamo, situato a pochi chilometri dal capoluogo lombardo.

La pavimentazione di piazza San Vittore, principale luogo d’incontro del paese, necessitava di essere rinnovata. Ed è così che il progettista ha individuato nelle eco-pietre ad alto spessore di Grestone® Urban Pavings la soluzione migliore, sia in termini di resistenza che di estetica.

Eco-pietre ad alto spessore per piazze sicure, accoglienti e sostenibili

Per il cantiere di Bottanuco, le superfici in gres porcellanato di Grestone® Urban Pavings sono state impiegate per la riqualificazione e messa in sicurezza dell’intersezione centrale della piazza.

Grazie alla loro estetica sobria ed elegante, hanno saputo arricchire piazza San Vittore di morbidi decori e geometrie, ottenendo un risultato distintivo e moderno.

In particolare, il progettista ha scelto la colorazione Pietra Lavica Sand nei formati 10×10 e 15×30, anche in base alla presenza di altri materiali che richiedevano una soluzione quanto più versatile possibile, che fosse duratura nel tempo, di facile posa e che
arricchisse esteticamente per la sua bellezza il contesto urbano.

Allo stesso tempo, gli spessori 3 e 5 cm hanno garantito un elevato grado di solidità e resistenza, soprattutto nei confronti di:

· traffico pedonale
· sollecitazioni meccaniche
· sbalzi termici
· agenti atmosferici
· prodotti chimici.

Il risultato è una piazza sicura, sostenibile e accogliente, in cui i cittadini e i turisti possono incontrarsi e trascorrere del tempo insieme, all’interno di una cornice dal suggestivo impatto estetico.

Vuoi approfondire le nostre soluzioni per capire quale meglio si addice al tuo progetto di arredo urbano?